venerdì 4 settembre 2015

Unione Europea, e l'egocentrismo dei Paesi membri.

Stravaganze di mezz'estate o qualche cosa di più serio?


Ornai è la seconda volta che l'Unione Europea si dimostra inadeguata a quanto succede fuori e all'interno dei confini comunitari.

Qualche mese prima Putin e le minacce di una Russia nuovamente
militarista questa volta rivolte all'U.E., ed ora con l'impiccio ingestibile degli emmigrati.



Per l'Italia niente di nuovo tanto 'fumo e poco arrosto' per non dire che l'arte della retorica per i politici italiani è di nuovo trionfante sulla 'pratica del fare'.

Ma non voglio sembrare ossessivo nel voler distruggere l'illusione di un'Italia che conta all'estero. Ammesso che sia veritiero che i paesi che 'contano poco ecomicamente' non abbiano peso decisionale in Europa che cambino i 'meccansimi decisionali' e la smettano di menarcela tanto con stò 'io non centro'.




C'è ormai evvidente una mancanza di fondo per un'Europa che in quasi venti anni ha saputo solamente unificare i mercati azionistici e commerciali. La prima per importanza è una politica estera Comunitaria, e la seconda, che si è evvidenziata con la questione emmigrati, la politica interna.


Stravaganze di mezz'estate che è quasi terminata;
i metereologi la danno già per finita. I tecnici sparano sentenze, vediamo che succede.




La mancanza d'intervento militare da parte dell'U.E. nel momento in cui l'U.S.A. ha ritirato le proprie forze militari dal Medio Oriente è la causa scatenante di questo disastro umanitario.

La domanda che ne consegue è il motivo per cui nessuno ha voluto intervenire, nemmeno con la Russia di Putin in un modo più incisivo. Tutto quello che si può fare adesso è un correre ai ripari mentre il mondo attorno all'U.E. crolla: un blocco della nuova Russia militarizzata e dall'altro uno di fondamentalismi islamici che non ha freno militare all'espansione ( chi ha venduto e vende le armi a questi?).


Non c'è premeditazione ed attese politiche. come si vuole romanticamente far credere da taluni, la politica Nazionale e tantomeno in quella Comunitaria. C'è un solo immenso vuoto di potere, causato dai singoli paesi che non vogliono cedere sovranità alle Istituzioni U.E. . A guidare ancora i Governi dei Paesi membri dell'U.E. c'è un'immaturo egocentrismo e non vogliono accettare che se affonda un paese naufraghiano tutti. 


La politica con la 'p' maiuscola, quella che vuole guidare una nazione, od un gruppo di Paesi, verso il benessere generale della popolazione  ha creato la bruttura eccentrica dei nazionalismi imperanti che poco spazio lascia alla ragione.  Non c'è differenza tra quanti definiamo 'terroristi' e questi fanatici dentro casa nostra.


                                                                                        

Anche oggi piove? Attendo la sentenza degli esperti,  ma nel frattempo porto con me l'ombrello.






Il Golem Blog
Gilberto Mattei
04/09/2015

Nessun commento: